Il diario di una canzone per Viareggio

Tutto è iniziato alle ore 21e10 di giovedì 2 luglio...ero in diretta e dopo aver ricordato il successo e la posizione numero 1 per l'ennesima settimana consegutiva degli Artisti uniti per l'Abruzzo, la mia mente fà improvvisamente un copia/incolla con una piccola variazione: finale.
"Perchè non realizziamo un singolo con i tanti cantanti/gruppi lucchesi con ricavati devoluti alla ricostruzione delle zone di Viareggio colpite!?" è quanto scrivo sia sul blog che su facebook.
Poco dopo arriva subito una proposta da parte del "Il Geko Geko" con il quale avevo già scambiato amicizia virtuale/musicale. Mi scrive che il "BSoundStudio" di Querceta potrà mettersi a disposizione per concretizzare questo progetto e che tutto il ricavato andrà a favore della ricostruzione della sede della Croce Verde così barbaramente martoriata da quanto accaduto.
Nasce una email "forviareggio@yahoo.it" a cui entrambi abbiamo accesso: avrà lo scopo di raccogliere tutte le disponibilità che ci verranno offerte.
E così è!
Iniziano ad arrivare offerte, un pò di tutto ed ovunque: anche alla mail non ufficiale: su facebook, skype, emails e contatti personali.
Immediatamente preparo un jingle da passare in trasmissione: Giacomo si rinchiude nello Studio, partorendo testo e musica.
Iniano ad arrivare coloro che hanno offerto la propria disponibilità: tra poco mi arriverà una prima demo.
Chissà cos'avranno combinato.

continua ---> pagina successiva