Carla Cocco e Toquinho: 'Stiamo Insieme' per lanciare un 'Respiro'

Spesso siamo alla ricerca (e a quanto pare riusciamo a farlo) di nuove voci, nuovi sound ma che davvero siano in grado di colpirci al punto da meritarsi l'appellativo di "Preview" o perfino "Tormento". E altrettanto spesso le troviamo a livello internazionale. Questa volta invece vogliamo fermarci nella nostra penisola, aniz, un pochino più in là; nella stupenda Sardegna.
E non a caso la sua voce è già stata apprezzata da artisti brasiliani del calibro di Toquinho e Maria Gadù che insieme a Maria Heloisa Buarque de Hollanda (Miucha) hanno detto di lei: "un’interprete raffinata con una sonorità meravigliosa … una grinta tipica dell’universo musicale brasiliano … una voce che apre e lascia volare il cuore...".

Ed allora eccola pronta a farsi conoscere anche al pubblico italiano col suo primo album discografico, 'Respiro', prodotto da Gianni Ciuffini per la Globo Multimedia e in uscita proprio Lunedì 5 novembre.
I tredici brani contenuti nell'album, che spaziano tra classico ed ineddito, godono degli originali arrangiamenti del maltese Aidan Zammit.

Vediamoli più nel dettaglio.
'Stiamo insieme' è il singolo di lancio di questo disco ed è stato realizzato proprio insieme al cantante brasiliano di origini molisane (Toro, Campobasso) che partecipa con voce e chitarra solista.
Maria Gadù ha autorizzato la versione italiana del suo 'Altar Particular' affidandola all’estro creativo di Carla e delle sue incredibili potenzialità.
E' stato il giornalista Max De Tomassi (autore e conduttore di Brasil su Rai Radio Uno) che ha curato la traduzione dei testi dei suddetti brani: un lavoro realizzato per un’artista che lui stesso considera un’autentica “evocazione delle grandi interpreti degli anni 70, in cui il suono della voce è pura emozione”.
Anche Gianni Donzelli degli Audio 2 ha pensato nello stesso modo fino ad affidare alla voce di Carla proprio un brano scritto per Mina, 'Raso', ed un altro inedito nel quale duetta con la giovane cantante: 'Fonte chiara'.
Il brano pilota del disco è invece 'Respiro su Respiro', scritto da Carla insieme a Gianni Ciuffini e Andrea Saponaro: si tratta di una composizione in grado sicuramente di esaltare le sue eccezionali doti vocali ed interpretative.

Carla Cocco ha presentato in anteprima  'Respiro' in un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma lo scorso 30 ottobre, in una serata molto particolare resa tale dalla partecipazione speciale di Orso Maria Guerrini e di tanti altri ospiti musicali.

STEVEBi