Charts of the week: settimana n.52 anno 2012


Tanti auguri, Buon Natale a tutti dall'ultima puntata del 2012 di 'Charts of the Week', una rubrica che abbiamo voluto creare proprio per approfondire le info relative alle charts più importanti (italiana, inglese, americana, europea e mondiale).  



La ns preview firmata Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' ci fà l'ennesimo regalo di Natale restando in vetta per la 2a week consecutiva nella chart a stelle e strisce. Poi piccolissime variazioni sia all'interno della TOP10 che dell'intera TOP40.
will.i.am feat Britney Spears con 'Scream & Shout' (brano da tenere d'occhio non solo in questa chart) e  Lil Wayne feat Detail con 'No Worries' sono gli unici brani che entrano per la prima volta in classifica ma non direttamente come N.E..




2012: ben 36 volte su 52 weeks dell'anno che sta per concludersi; ecco quante volte in vetta alla chart inglese abbiamo dovuto segnalarVi una N.E. diretta. Ed è compresa anche questa dato che troviamo il singolo firmato Justice Collective "He Ain't Heavy He's My Brother" una ballata scritta da Bobby Scott and Bob Russell e incisa originariamente da Kelly Gordon nel 1969, diventata famosa prima grazie agli Hollies e successivamente (1970) da Neil Diamond. 
Questa versione firmata dai Justice Collective (gruppo composto per l'occasione da Robbie Williams, Mel C, e tanti altri) è stata realizzata in memoria del disastro di Hillsborough, la più grande tragedia dello sport inglese avvenuta il 15 aprile 1989 (era in programma la semifinale della Coppa d'Inghilterra tra Liverpool e Nottingham Forest) nell'omonimo stadio di Sheffield che provocò la morte di 96 persone.
All'interno delle restanti 39 posizioni c'è da segnalare il singolo di Rihanna ft Mikky Ekko "Stay" che sale dalla 6 alla 4, "Gangnam Style" di PSY che risale dalla 9 alla 6, Taylor Swift con "I Knew U Were Trouble", Willy Moon con "Yeah Yeah", gli One Pound Fish Man con "One Pound Fish" dalla 47 alla 29, Mademoiselle Ellie Goulding con "Figure 8" e infine le due song tradizionali natalizie "Last XMas" (Wham) e la versione di Chirs Rea di "Driving Home For XMas".
Unica N.E. diretta alla 25 dove troviamo Alex Day con "Stupid Stupid".
Infine, al numero 64 con un grande balzo in avanti dalla 149 arriva una delle nostre ultime preview (eccola) firmata da Robbie Williams con "Different". Ci piacque davvero così tanto da prevederne già dall'inizio di Novembre (8.11.12)  un suo grande successo; sinceramente la vediamo già in vetta... vedremo, anzi, ascolteremo.


 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Raddoppio per la vincitrice della versione italiana di X Factor Chiara che con il singolo 'Due respiri' resta in vetta appunto per la 2a volta consecutiva.
Da segnalare il salto in avanti anche in questa classifica dell'ultimo singolo di Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' che sale dalla 7 alla 3.
Sotto, al n. 8 entrano nella TOP10 will.i.am feat Britney Spears con 'Scream & Shout'.





Ultima week 2012 e ancora una volta, l'ottava consecutiva, in vetta troviamo i  'Diamonds' di Rihanna (questa la nostra anticipazione del 28 Settembre u.s.) che così dopo aver festeggiato il Natale guardando ancora una volta tutti dall'alto, tenta di replicare il successo anche per fine anno. 

Il "nostro" Bruno Mars con "Locked Out Of Heaven" (leggi la ns preview datata 11.10.2012)  rosicchia un'altra posizione dalla 3 alla 2.  
(Guarda la playlist di tutte quelle dello scorso Settembre, Ottobre Novembre e quelle di questo Dicembre). Importante il salto dalla 10 alla 7 per Ke$ha con 'Die Young' così come quello di Olly Murs feat Flo Rida con 'Troublemaker'.
Infine, alla 51 con un +19 Gabrielle Aplin con 'The Power of Love' il singolo da noi segnalato nell'articolo dedicato alle 'Charts of the week' della settimana n.46, e che last week avevamo trovato come N.E. direttamente in vetta alla chart UK.



Mondo: non potevamo concludere l'anno in modo migliore: dopo 4 weeks consecutive con in vetta Rihanna e i suoi "Diamonds" ecco arrivare al n.1 un'altra nostra ex-preview "Locked Out Of Heaven" firmata Bruno Mars (ecco la  ns preview). Insomma davvero niente male concludere l'anno con in vetta una ns previsione musicale che prende il posto di un'altra all'interno della classifica più importante del...mondo. Speriamo, anzi ne siamo certi, sia un buon auspicio anche per le prossime.


Prima di salutarci, quale occasione migliore di questa per augurarVi un sereno Natale con la speranza che lo spirito di bontà, collaborazione, aiuto reciproco riesca ad essere presente nelle nostre vite "everyday".
E noi quest'anno abbiamo voluto farlo così;



Archivio CHARTS of the WEEK

STEVEBi