Valeria mette sotto "Torchio" Sanremo. In diretta da Venus

Tutto è pronto tecnici video audio, cantanti, truccatori, fotografi, cacciatori di autografi, insomma la macchina organizzativa è pronta.
In gran segreto c’è chi vuol partecipare e spera di vincere e anche chi pensa che arrivare ultimi al Festival possa portare al successo. Così tanti salgono sperando nel disastro.. (Vasco Rossi e Zucchero insegnano).
Ebbene si cari amici, Fazio ha fatto scelte discutibili: non ci sono i Toti Cutugno, i Ricchi e Poveri le Viole Valentino, Oxa, Alice o i Mattia e tutto il Bazar: cioè la storia di sanremo con i suoi vincitori morali e i bei ricordi che non bisogna dimenticare mai.I vincitori reali… il gossip… le idee le innovazioni che cambiano il nostro mondo la nostra società.

Il Festival negli anni '50 si creò una identità. Negli anni '60 ottenne il vero boom (l’Italia del dopo guerra aveva tanta voglia di crescere). Poi negli anni '70 ha visto anni di vera crisi d’identità .. ma con l'arrivo degli anni '80 arrivò anche una sferzatal, un  testa-coda che permise al Festival di far salire gli ascolti con tanta buona musica fino alla metà degli anni '90.
Qui le canzoni vincitrici non sono più quelle che si possono cantare “sotto la doccia“. (Io non canto mai. Sono troppo attenta al trucco e non voglio distrazioni.)
Beh ritorniamo a SanremoStory: alla fine degli anni '90 meta anni 2000, arrivarono canzoni che possono essere considerate da 'Premio Tenco'. Scende il romanticismo e nascono tematiche (Cristicchi, Povia).
Chissa che cosa ci riserverà questo 'festival dell'austerity'...
Naturalmente le canzoni hanno bisogno non di uno ma di più attenzioni… sentirle alla radio o sul web sarebbe l'ideale; ora invece con la tv e internet la canzone passa in secondo piano. Si guarda il gossip l’abito, la marca, i fiori e i colori, cosa dirà la Litizzetto e Fazio riuscirà a bloccarla? (non mi interessa sapere che “tempo farà”)
Di sicuro la canzone passerà in ultimissimo piano. … più che il festival della canzone è il festival del costume di casa Italia…
Dopo anni che si parlava di 'figli di Maria' (De Filippi) e Reality, vedremo ciò che ha preparato Fazio: se uno stile classico nella presentazione e nelle canzoni oppure una ricerca delle novità… ci saranno sorprese? Seguitemi…. Vi aggiornerò!
I fiori sanremesi (matuziani sarebbe esatto) devono ancora sbocciare; i giornalisti delle varie testate sono in arrivo.
Sanremo dorme ancora, sogna il passato e cerca un risveglio tra il profumo della focaccia ligure che si espande nei “caruggi” o “croxa de ma” (ricordiamo De Andrè) con la musica più bella che c’è… la musica del cuore che tiene il tempo e lo dedica alla persona amata…
Buon Festival!

Da Sanremo - Hotel Royal
Valeria Torchio VENUS