SUMMER FESTIVAL 2013: Leonard Cohen

Il leggendario cantante-cantautore e poeta Leonard Cohen  a distanza di 5 anni dalla magica serata del 2008 torna sul palco del Lucca Summer Festival.

Sono passati ben 6 decenni di produzioni musicali e lui, Leonard Cohen, è ancora sulla cresta dell'onda ed è considerato tra i più grandi cantautori di tutti i tempi. Citando WB Yeats, Irving Layton e Walt Whitman, come influenze letterarie, Cohen ha sferrato il primo colpo alla ribalta dell'industria musicale negli anni '60 ed in seguito è rimasto un talento ispiratore ed ha contribuito al settore musicale fin dal suo primo esordio.

I suoi  testi di passione, amore, religione, morte e solitudine hanno illuminato fans e musicisti di tutto il mondo.

Sono più di 1.300 le cover dei suoi brani originali: del suo lavoro si sono innamorati artisti del calibro di Nick Cave e Johnny Cash ma anche band come gli U2, REM,  tanto per fare degli esempi.

Tra i suoi album impossibile non ricordare 'Songs of Leonard Cohen (1967)', 'The Future' (1993) e 'Ten New Songs' (2001) che vengono giustamente considerati dei classici: tra i singoli, ricordiamo invece "Hallelujah" (1984, nel video sotto) e "Suzanne" (brano contenuto nel suo disco d'esordio del 1967 sopra ricordato).



Dopo Leonard Cohen saliranno poi sul palco del 'Summer'13' Bryan Adams (10), Nick Cave and the Bad Seeds (11), i Thirty Seconds to Mars (13), The Killers (17) seguiti dalla serata dedicata ai talenti lucchesi (18), poi Mark Knopfler (che dopo aver aperto l'edizione del 2001 ed aver bissato nel 2010, salirà sul palco del Summer il 19) che precederà la serata con il comico Alessandro Siani (20) per poi proseguire con Renzo Arbore (21), gli Earth, Wind and Fire (22), Neil Young and Crazy Horse (25), Sigur Rós (27) ed infine Pino Daniele (già apprezzato nella 2a edizione del 1999 e nella 5a insieme a Ron, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, foto a fianco) e Marcus Miller (che bissa l'appuntamento del 2001, concludendo, il 30 Luglio, questa 16a edizione).

Ancora una volta GabbianoNews 'travestito da Musicland' lo seguirà da vicino pubblicando nei giorni precedenti una serie di articoli che accompagnerà ciascuno dei 17 appuntamenti in programma.
Stefano Barsotti