Fornaci in...canto 2013: è stata davvero una esplosione di stelle




Ogni volta che viviamo all'interno di una bella avventura, è naturale avere volgia di immortalarla per sempre con delle foto, con dei video, spesso anche con delle parole che riescano a descrivere quello che che è rimasto dentro ciascuno di noi.

Eccomi qua allora a ringraziare tutti i boys and girls in gara. Per i loro sorrisi, per i loro 'gimme five' (era la V edizione, no?!) per le loro parole, per le loro lacrime. Per tutto quello che mi hanno permesso di vivere anche nel backstage, dietro a quel palco meraviglioso che ti faceva venire la paura di non essere degno di salirci sopra.

Già il backstage. Ospitava grandi e piccini. Questi ultimi talmente bravi da far 'tremare' i più grandi. Alla fine da parte di tutti un rapporto quantità/qualità che non sentiamo nemmeno in tanti altri concorsi canori nazionali televisivi e non.

25 07 2013 Fornaci in...canto V edizione


Ma quando la squadra è forte, il risultato non può che essere altrimenti. E' vero sì. L'evento ormai è radicato ma ogni volta, ogni anno c'è sempre quel qualchecosa in più che lo rende ancora più speciale. Quest'anno si chiamava 'aspettando Fornaci in...canto'.

Alle 18, Giovedì, Venerdì e Sabato, comodamente seduto all'ombra in un angolo di Piazza IV Novembre a Fornaci, ho avuto l'immenso di piacere di conoscere meglio, scoprire ed apprezzare persone come (in ordine di apparizione) Marco Voleri, Sara Morganti, Stefano Gori e ICS.

Impossibile dimenticare le risate fatte grazie alle imitazioni del mio omonimo: Beppe Grillo, Pertini, Vianello, Vasco Rossi, e così via, uno dietro l'altro. Giù ma anche sul palco. Dove, come spesso accade, è difficile salire ma poi, una volta fatto, anche e soprattutto scendere.

26 07 2013 Fornaci in...canto V edizione


Grazie a Marco,a Sara e a Stefano abbiamo ascoltato parole, frasi piene di valori, piene di vita vissuta, di problemi risolti che, ancora una volta, ti fanno ridimensionare quelli che credevi grandi, o forse anche più semplicemente quelli che credevi lo fossero.

Un presidente di giuria, Ics, che è stato puntuale, preciso e che è riuscito a cogliere ogni piccolo dettaglio di ciascun cantante in gara da lui valutato da ogni punto di vista.

La certezza di avere accanto delle garanzie (Lucia, Giampiero e Massimo, scritti in ordine alfabetico dopo la galenteria) hanno reso facile ciò che sembrava (e forse in alcuni casi lo era davvero) difficile.

27 07 2013 Fornaci in...canto V edizione


Una mole di lavoro incredibile che ti fa pensare. Mi sembra quasi impossibile aver portato avanti un evento del genere per più di tre ore consecutive. Ma ancora una volta è andata: e a quanto si legge, anche bene.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le interviste a tutti i boys and girls che leggete nelle classifiche. Sarà come fermare il tempo ancora una volta per immortalare le stelle esplose in questa V edizione.


Stefano Barsotti