La lettera di Monica e Tanya


                    

Iniziava così (foto sopra) la lettera che partì da Piano di Coreglia il giorno 11 del mese di gennaio 1995 e che 2 giorni dopo arrivò (montaggio sotto) negli studi storici di Borgo Giannotti dell'emittente radiofonica lucchese da dove in quel periodo andava in onda la ns trasmissione.

Fermiamoci un attimo e pensiamo a quanto tempo ci avrebbe messo ad arrivare al destinatario 26 anni dopo. Forse 1 secondo. Però avremmo perso la calligrafia, gli errori, le cancellazioni e tanto quanto riuscivamo a mettere su un foglio di carta, magari poi letto e riletto chissà quante volte prima di essere chiuso in una busta, affrancato e spedito.

Questa la sua risposta quando l'avvertimmo che le sarebbe arrivata una sorpresa davvero inaspettata... 

"No dai ti prego...mi ricordo ogni sensazione...e quello che ho scritto era reale...ho ancora le registrazioni delle puntate del tuo programma..
la leggesti anche in una puntata ...ringraziandomi...ho la registrazione anche di quella...è che poi si cresce e e i sentimenti..le sensazioni..tendiamo a censurarli...per la paura di sembrare ridicoli...questa lettera è uno schiaffo in faccia...è un ritorno al passato...è un ritorno alla schiettezza...senza paura...
grazie per avermi donato questo bel ricordo...
sai...rileggendola mi accorgo che poi non sono cambiata così tanto...con chi se lo merita riesco sempre ad esprimere i miei sentimenti... probabilmente oggi la riscriverei... forse usando un linguaggio più ricercato...eliminando qualche "sei speciale"...ma riuscendo comunque ad esprimere il concetto...
".

Tanya ascoltava la Musicland insieme alla sua cara amica Monica che ci inviò anche lei una lettera, quella che rispovereremo next week.

Stefano Barsotti