Fornaci in...canto 2014: da non perdere per 'Niente al Mondo"!!!!!!!


Nel comunicato stampa ufficiale ci hanno definiti come 'memoria storica' del concorso (ci è molto piaciuto lo stile utilizzato quest'anno per realizzare le 'locandine virtuali' ed allora ne abbiamo chiesta una anche per noi e che potete vedere sotto la foto di quelle reali che hanno già iniziato a girare per Fornaci).

In effetti abbiamo presentato ben 5 delle 6 edizioni ed in modo particolare le prime; quelle che hanno permesso all'evento di radicarsi per svilupparsi e raggiungere questi traguardi.

E non ci riferiamo solamente al superospite della finale, Dolcenera, che quella sera presiederà la giuria, ma anche ad una garanzia: la qualità dei cantanti e cantautori in gara che, riuscendo a superare la fase di preselezione che si terrà questa settimana a porte chiuse da martedì 29 Luglio presso il CINEMA PUCCINI in via Provinciale n°26 a Fornaci di Barga (LU), hanno avuto accesso alla finale.


Oltre a Dolcenera, che sta ottenendo un grande successo con il singolo 'Niente al mondo' brano che fa da battistrada a quello che sarà il suo nuovo album (a proposito, sta per uscire un nuovo singolo e, se non sarà pubblicato prima, magari ci faremo dare qualche anteprima) sarà presente anche una serie di ospiti speciali che diventeranno i protagonisti degli incontri intervista pomeridiani aperti al pubblico che si svolgeranno, sempre in Piazza IV Novembre, alle ore 18.00.

Morgan ICS da X Factor 2012, il cantautore Alberto Nelli, la cantante Emma Morton, il cantautore Luca Giovacchini, il basso Massimiliano Galli, il pianista Oscar Casiero, il cantautore Andrea Maestrelli (fresco vincitore del Premio Lunezia 2014), il campione paralimpico Stefano Gori, il soprano Silvia Tocchini, il vincitore della cat. Cantautori di Fornaci in..canto 2013 Marco Dianda sono solo alcuni dei nomi presenti a questa edizione senza precedenti.

Ecco il calendario proposto dagli organizzatori Lucia Morelli e Massimo Salotti, che sin dalla prima edizione hanno promosso la conoscenza musicale con l'obiettivo di avvalorare stili sani di vita tra i giovani:

* Giovedì 31 luglio:
ore 18.00: “Aspettando Fornaci in..canto”
ore 21.00 Semifinali categorie KIDS e CANTAUTORI;
Ospiti della serata: Morgan ICS, Massimiliano Galli, Andrea Maestrelli, Emma Morton.

* Venerdì 1 agosto:
ore 18 “Aspettando Fornaci in..canto”
ore 21 Semifinali categoria CANTO
Ospiti della serata: Stefano Gori, Morgan ICS, Alberto Nelli, Oscar Casiero, Silvia Tocchini.

* Sabato 2 agosto 
ore 18 “Aspettando Fornaci in.canto” -
ore 21 FINALE
Ospiti della serata: DOLCENERA, Marco Dianda, Morgan ICS, Luca Giovacchini, Emma Morton.

In palio per i vincitori, oltre a targhe e diplomi di merito, un totale di 2.000,00 euro in borse di studio offerte dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca al fine di incentivare la cultura e la sperimentazione musicale.

Tra le novità di quest'anno: spettacolarizzazioni coreografiche grazie alla partecipazione del corpo di ballo OvaSode capitanato da Lara Barbi.

Tra i Premi speciali, confermato l'ormai conclamato premio “Elio Rigali” assegnato dal pubblico.

Il Sindaco di Barga, Marco Bonini, soddisfatto dei risultati sino a qui raggiunti, sostiene ancora l'evento e sottolinea il valore culturale di una manifestazione giunta alla sua sesta edizione ed in grado di promuovere il territorio.

La manifestazione, organizzata da Associazione culturale Venti d'Arte in collaborazione con Comune di Barga è patrocinata dalla Provincia di Lucca e Unione dei Comuni della Valle del Serchio con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Dei Differenti di Barga (LU).

Per informazioni: info@fornacincanto.com – +39 333 73 55 237 - www.fornacincanto.com

Stefano Barsotti