SANREMO 2015: Campioni; ecco le tre canzoni finaliste


Ecco che cosa prevede il regolamento di questa 65esima edizione del festival per la sezione Campioni:

- ci sarà l'nterpretazione-esecuzione delle 16 canzoni rimaste in competizione.
Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate
(Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 16 canzoni-artisti della serata).

- alla fine delle interpretazioni le tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato in graduatoria saranno di nuovo interpretate e votate azzerando la votazione precedente.
(Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli della Giuria di Esperti e quelli della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni-artisti.)

La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI. 
Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Ecco i primi tre artisti classificati: Nek, Malika Ayane e Il Volo


Stefano Barsotti