Con un omaggio al cantante austriaco Udo Jürgens, vincitore nel 1966 e recentemente scomparso, il palcoscenico della 60esima edizione dell'Eurovision Song Contest si è illuminato di migliaia di colori mentre effetti speciali hanno dato movimento a sfere sospese imitando le ali della fenice mitologica (allusione alla canzone vincitrice dello scorso anno di Concita Wurst) ma anche auspicio per una sperata vittoria italiana con Il Volo.
Immagini suggestive dell'Austria, da Vienna a Salisburgo, da Graz a Innsbruck, da Bregenz a Linz, passando per paesaggi montani e lacustri, hanno creato una cartolina del Paese ospitante che ha saputo organizzare al meglio questa manifestazione. Dopo l'esibizione di Concita con un gruppo di bambini, che hanno intonato “Building Bridges”, la colonna sonora dell'ESC 2015, è iniziata la gara: ventisette canzoni a partire dalla Slovenia fino all'esplosione di “Grande Amore”, ultima a scendere in campo.
Dopo l'esibizione del batterista e percussionista austriaco Martin Grubinger con la sua band di musicisti e coristi, Concita ha cantato due brani del suo recente repertorio.
Quindi è stata la volta di un'altra canzone italiana, interpretata dal giovanissimo Vincenzo Cantiello, vincitore del Junior Song Contest 2014 con “Tu primo grande amore”: un segno per l'esito finale della serata che speravamo che si tingesse di verde, bianco e rosso.
Già dalle prime votazioni, l'Italia ha iniziato ad ottenere “12” punti da più giurie, ma Russia e Svezia hanno da subito insidiato il primo posto dei nostri ragazzi, giocando tra di loro la partita, fino a quando la Svezia è riuscita a superare la Russia e il terzo posto per l'Italia è andato consolidandosi.
Dunque, vincitore è Mans Zelmenow con la canzone “Heroes”, un pezzo che nelle ultime ore è stata accusata di plagio: infatti in rete sono apparse notizie sulla somiglianza con la canzone “Lovers on the sun”, presente nell'ultimo album del 2014 del disc jockey francese David Guetta.
Eurovision Song Contest 2015 |
Dopo il premio della stampa, dal Volo si attendeva il gradino più alto del podio. Comunque grazie lo stesso a Gianluca, Ignazio e Piero perchè in questa edizione dell'Eurovision Song Contest sono stati dei veri protagonisti.
Con questa settima vittoria, che la porta la Svezia in testa nell'albo d'oro delle vittorie per nazioni insieme all'Irlanda, solo dopo tre anni, l'emittente televisiva svedese si prepara ad organizzare un altro contest; peccato, perchè già spuntavano i nomi di Torino e di Milano quali città candidate per l'ESC 2016.
Vienna 24 maggio 2015
Claudio Casini