FORNACI in...canto: Giovedì 30 Luglio; 1° ELIMINATORIA


La settima edizione diventa un 'Festival' che aveva già presentato una grossa novità: con delle audizioni che si sono tenute presso gli studi televisivi di NoiTv (che avete potuto seguire settimanalmente a partire dalla prima settimana di questo mese) avete potuto già conoscere chi salirà sul palco nelle due serate dedicate alle eliminatorie.

La prima, quella di stasera, Giovedì 30 luglio, è dedicata alle prime due sezioni: Kidz Cantautori.

Come ogni anno cercheremo di raccontarVi tutto quello che riusciremo a scrivere, fotografare, intervistare... anche (e sopratutto) in differita.
Quindi sia questo che gli articoli che seguiranno, devono essere considerati in corso d'opera, aggiornati in tempo reale, non appena qualcosa o qualcuno lo renderà necessario.

Nel frattime, non mancherà chi ci correrà in aiuto: infatti, leggerete articoli e vedrete foto grazie ai tanti giornalisti che saranno presenti a partire dalla nostra collega del GiornaleDiBarga.

Foto che non mancheranno nemmeno sia sul contatto Facebook che sul blog ufficiale del concorso canoro, grazie a Graziano Salotti che come ogni anno immortalerà i momenti più significativi della gara musicale.

2014 07 31 Fornaci in...canto VI edizione

In attesa, sopra, potete sfogliare l'album relativo alla prima serata della scorsa edizione.

Noi ci limitiamo a ricordare che il brano che gli 11 concorrenti KIDZ dovranno presentare davanti alla giuria capitanata da Emma Morton  potrà essere edito o inedito purché non scritto dallo stesso concorrente. Mentre per la categoria CANTAUTORI (saranno 9) inutile ricordare che dovrà essere stato scritto dallo stesso concorrente. Saranno poi assegnate, ad ogni concorrente promosso alla fase finale, 5 diverse parole (nomi, aggettivi, luoghi, verbi, ecc…) con le quali ciascun cantautore dovrà comporre un frammento musicale (testo e musica) della durata di 1 min. e 30sec. circa che contenga 3 delle parole 5 segnalate. Sarà premura del candidato elaborare arrangiamento e base strumentale (che potrà essere anche in esecuzione dal vivo).

I KIDZ che verranno promossi saranno 6; 5 quelli dell'altra categoria che accederanno alla finale di Sabato 1 Agosto.

Avremo occasione di ripeterlo sul palco, ma approfittiamo di questo spazio per dare un 'in bocca al lupo' a tutti i cantanti in gara!

Stefano Barsotti