Dopo aver raggiunto il vertice della classifica Billboard con il singolo “Damela Si” (anno 2007) ed aver conquistato anche la copertina della celebre testata, Anamor presenta il nuovo brano insieme a Julio Iglesias Jr, figlio di Julio Iglesias, un sodalizio artistico e umano già avvenuto per il brano “Amo di Te” (2014).
“Un anno senza te” è una ballad pop-rock, intensa e raffinata, ma potente e d'impatto, autobiografica, con molta attenzione alle dinamiche ed alla valorizzazione dei timbri caratteristici dei due interpreti; con contaminazioni classiche ma moderne, arrangiamenti pensati nello stesso segno della spontaneità e immediatezza dell'ispirazione.
Il brano mette a fuoco l'amore che ha come filo conduttore i sentimenti più profondi che caratterizzano l’esistenza; Anamor racconta che il brano nasce durante una cena tra amici. “Ero a Miami, in un ristorante, con Alfio, il mio compagno e amico di infinite battaglie, molte delle quali ancora da combattere, e Julio Iglesias Jr .. Venivo fuori da un periodo di grande sofferenza, il mio matrimonio stava per naufragare, e la mia anima soffocava nei deserti della solitudine” - racconta - “Guardavamo il tramonto, lasciandoci accarezzare dalla brezza dell'oceano, come tre vecchi amici, improvvisamente abbiamo scoperto le nostre anime, abbiamo messo a nudo i nostri cuori, senza timore e senza vergogna, ci siamo raccontati le nostre fragilità e le nostra storie d'amore finite male. Perchè le canzoni a volte nascono così, dai ricordi sciupati, da amori che attanagliano i cuori, dai dolori mai dimenticati.. le canzoni non sono fatte solo di musica e parole, ma di storie, di vita, di emozioni, di sensazioni, e quando prendono il volo, diventano le storie che raccontano la vita di tutti noi”.
Prodotto e arrangiato da Marco Barusso, archi arrangiati da Marco Grasso, registrato e mixato al BRX Studio di Milano, masterizzato da Marco D'Agostino al www.96khz.it studio vede la coollaborazione di Marco Barusso (chitarre elettriche, chitarre acustiche, basso, tastiere e programmazione) di Vito Gatto (violino e viola) e di Guido Carli (batteria).
Dal 9 ottobre è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
Stefano Barsotti