“Ho voglia di rimettermi in gioco dopo un tempo siderale vista la velocità attuale della musica - ho qualcosa di importante per me da voler dire, ed insieme a questo l'entusiasmo di confrontarmi con gli altri come un artista al suo primo lavoro'' ha detto il cantautore fiorentino presentando questo suo ultimo lavoro i nteramente concepito scritto ed arrangiato dallo stesso Paolo Vallesi insieme a Pio Stefanini e Marco Colavecchio.
Sono 7 i brani inediti inseriti in un album, dove è stato impossibile separare i crediti dei musicisti visto il largo uso di elettronica, synth e drum machine analogici, appaiono anche altri musicisti come Donald Renda alla batteria Francesco Sighieri alle chitarre e l'orchestra di archi 'Oversea' diretta dal M. Filippo Martelli.
L'idea è stata quella di suonare tutto con strumenti veri e trasformarli a seconda delle esigenze unendo tra loro parti e strumenti diversi.
Infine, all'interno dell'autore di successi come 'La forza della vita' e 'Sempre' (1992), 'Non mi tradire' e 'Voglio fare l'amore con te' (1994) tutti inseriti a suo tempo all'interno delle nostre trasmissioni, appaiono anche due featuring d'eccezione come Enrico Ruggeri che ha scritto insieme a Paolo il brano 'Respirare' ed il mitico Gennaro 'Ringhio' Gattuso che si è simpaticamente cimentato come cantante duettando con Paolo nel brano 'Il cantante e il calciatore'.
Stefano Barsotti