MUSICLandNEWS: MAX NARDARI 'Fragile'

musiclandnews novità discografiche da tutto il mondo ottobre 2014Da ieri (ME 17 06) è on air 'Fragile', un progetto sperimentale di Max Nardari, un regista che passa dal cinema alla musica e al cinema con la musica.

Un videoclip musicale in animazione, realizzato con la regia dello stesso Max Nardari insieme a Emiliano Leone uno dei massimi esperti in animazione ed effetti visivi. Max Nardari, regista, autore, produttore e cantautore, dopo aver scritto brani per artisti italiani e dopo diversi film per cinema e tv, videoclip e spot pubblicitari, ha voluto fortemente celebrare il suo percorso artistico in questa nuova esperienza transmediale.

" 'Fragile' si propone di trasformare la sofferenza in speranza dimostrando come le fragilità di ciascuno possano diventare forza. 
Il testo del brano a prima vista può sembrare autobiografico, nel racconto di un uomo che utilizza la propria fragilità come risorsa, anche se in realtà il vero protagonista è il mondo, devastato dai nostri egoismi, che l’hanno portato alla sua distruzione. 
Un pianeta che si rivolge agli uomini, invitandoli a risvegliarsi, ripartendo proprio dalle loro fragilità.
Questo progetto è per me come un figlio: non è solo una canzone, ma anche un video dove musica e cinema, insieme, si uniscono totalmente.
Il video si apre con immagini forti, talvolta drammatiche, costringendoci alla riflessione. Il nostro pianeta, in pericolo e sofferente, ha ripreso a respirare, a vivere. Momenti drammatici e pesanti sfociano in un crescendo di leggerezza, per poi decollare con immagini di mongolfiere multicolori che evocano voglia di libertà e desiderio di volare. L’utilizzo di un’animazione tra fantasy e realtà è stato scelto per due motivi: per stimolare l’immaginazione e per ragioni oggettive, come risposta a un periodo di lockdown in cui tutto era fermo."

Un artista italiano come Max Nardari ha scelto un linguaggio internazionale supportato da sottotitoli in italiano per far apprezzare e comprendere un testo carico di significati, dove ogni parola ha un peso. 'Fragile' è stata la scommessa coraggiosa di un regista che ama coniugare la propria creatività con musica e cinema: un brano scritto e interpretato da lui, di cui ha curato anche la regia.

Non c’è sofferenza senza gioia e non c’è gioia senza sofferenza: come creativo non posso non ricordare questa pagina drammatica di storia. Luce e oscurità sono parte della vita" e prosegue: “Dedico questo mio lavoro a tutti coloro che, con impegno e dedizione si sono adoperati affinché potessimo superare questa emergenza. L’obiettivo è di non dimenticare troppo in fretta il loro grande sacrificio”.

'Fragile' è il primo tassello di un disco che uscirà prima della fine dell’anno, con sonorità pop dance.
Max Nardari, ancora una volta, come nei suoi film sa regalarci sorrisi misti a pianto, costringendoci a riflettere.

Lo faremo anche noi nelle prossime #MUSICLANDatHOME in onda su PERISCOPE (per scoprire il prossimo appuntamento torna a trovarci qui oppure sulla pagina Facebook / Instagram / Twitter del conduttore della trasmissione) nelle quali il brano sarà puntualmente inserito.

Stefano Barsotti