Una riflessione un po lunga che non possiamo fare su un post di Facebook che utilizziamo invece per invitare tutti i boys and girls che lo vorranno, a visitare il nostro blog sul quale continueremo tanto quanto leggerete...
Avevo un sogno, quello di far riascoltare tutta quanta una mia trasmissione andata in onda in quegli anni d'oro dal punto vista musicale, quando era difficile scegliere i brani da inserire in scaletta ogni volta: la scaletta era limitata, i brani che meritavano di esserlo, infinita.
Orami da tanti anni vi faccio (ri)ascoltare tante piccole parti, della durata di una song aumentata dalla presentazione iniziale e a volte anche finale. Mai era successo che all'interno di una trasmissione in diretta ne riascoltassimo una 'in differita'.
Ed è quello che faremo giovedì 9 marzo: trasmetteremo di nuovo la 'STUDIO1' che andò in onda ben 36 years ago sugli 88.8 di Radio Antenna Centro Città.
E già questo basterebbe per emozionarsi. Ma se vi aggiungo anche una parte della storia personale di chi vi sta scrivendo, lo diventa ancora di più.
Per farla breve, le mie trasmissioni si fermarono all'inizio del 1987 (in particolar modo l'11 01 87) a causa di un incidente che mi costrinse a rimanere fermo fino a questa settimana (siamo 2 giorni in anticipo, ma il risultato non cambia).
Dopo questa esperienza fortissima che fui costretto a vivere, la prima cosa che feci fu proprio ricominciare a trasmettere e il fatto che mi sia venuto 'casualmente' in mente proprio in questo periodo e aver scelto, sempre casualmente senza pensarci, proprio questa trasmissione mi ha fatto riflettere e provare a condividere con voi tutto questo.
La durata era di 90 minuti: ancora una volta la stessa delle nostre "3.0".
Ci vedrete quindi in modo diverso, con una scenografia creata ad hoc; parleremo a volte su noi stessi, ci commenteremo sorridendo su eventuali papere fatte presentando, traducendo, ...
Ringrazio Dio di poter essere qui oggi in questo momento a raccontarvi in prima persona tutto questo. Ma anche la forza della musica e della vita che me lo hanno permesso ed allora lo farò.
Il tutto sarà preceduto da un mercoledì speciale che, come ogni anno, da la possibilità alla TimeMachine di dare il massimo; in questo caso ci regalerà una selezione musicale andata in onda 11 anni fa su Radio2000 all'interno di un contenitore (in quel periodo solo audio) che avevamo chiamato 'SOUNDBOOK musica da leggere". Sarà un doppio regalo perchè troverete su questo blog anche una versione video che abbiamo preparato sul nostro canale YouTube.
Stefano Barsotti