“'La mia croce' è un brano pop primaverile che parla di amore. Si passa da un approccio ironico dell’amore ad uno più passionale, tipico anche dei miei atteggiamenti."
Guglielmo Rossi Scota in arte “Guglielmo” nasce a Bologna, città in cui coltiva la passione per la musica, studiando pianoforte, ma cresce negli Stati Uniti, luogo di fortissima ispirazione legata al suono e al modo di vestirsi.
Durante l’avvento della pandemia realizza un brano ironico sui cinepanettoni dei fratelli Vanzina, lo invia a Enrico Vanzina con il quale stringe un rapporto di stima artistica e amicizia.
“Vacanze di Natale” di Guglielmo viene supportato dagli attori dei cinepanettoni raggiungendo 120mila visualizzazioni in una notte, quella di Natale.
Successivamente Enrico Vanzina commissiona a Guglielmo la realizzazione del brano per il film “Tre sorelle”. La canzone, che parla di donne e delle loro difficoltà nei rapporti, è scritta da Guglielmo in collaborazione con Roberto Casini, autore di Vasco Rossi. Il film raggiunge il primo posto in classifica su amazon prime e la canzone è molto apprezzata.
Nel 2023 per Guglielmo inizia il vero e proprio periodo discografico, con la realizzazione di nuovi brani in collaborazione con autori e produttori come Andrea Blanc (Roshelle, Ghali, Elettra Lamborghini), Alessandro Gemelli (Madame, Il pagante, Alfa).
“La mia Croce” è un brano ironico sull’amore e sull’indipendenza sentimentale, amare la propria donna è per guglielmo un obbiettivo. Il brano è stato scritto insieme a Blanc e arrangiato da Alessandro Gemelli in uscita il 21 aprile.
Guglielmo aprirà il concerto di Mr Rain il 28 di Giugno.
Segui tutte le news in #MUSICLANDatHOME che trovi anche sulle nostre pagine Facebook / Instagram / Twitter / TikTok / GETTR oltre che, naturalmente, all'interno delle MUSICLAND 3.0 in onda ogni GIO alle 21e30 ad app unificate di http://www.vuemmetv.it/streaming/ e https://www.retemia.eu/ che potete scaricare gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS-Apple cliccando qui 'ReteMia' e/o qui 'VUEMMETV'.
Stefano Barsotti