Nel pomeriggio di martedì 10 ottobre siamo stati chiamati a fare da 'denominatore comune' tra accoglienza, presentazioni e interviste di quella che è stata la giornata mondiale della salute mentale che si è svolta, oltre che a Lucca, contemporaneamente anche in tante città della Toscana (sotto il REEL di invito pubblicato su FB).
Organizzata dalla FASM ha visto tutti i partecipanti fare una passeggiata lungo la cinta muraria di Lucca , per poi assistere, dopo un buffet in Cortile degli Svizzeri , ad un evento teatrale presentato dalla Compagnia 'Papalagi' realizzato all'interno dell'ex caffetteria della Provincia.
La finalità è stata quella di sensibilizzare sui problemi del disagio mentale; a tal proposito è stata scelta una candela come simbolo della manifestazione della nostra Regione, "come luce per illuminare le menti".
La giornata è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale (di cui il coordinamento è membro dal 2018) con lo scopo di promuovere le attività di tutela e di informare positivamente e correttamente la cittadinanza sulle tematiche relative alla salute mentale. In particolare quest’anno la giornata ha il seguente titolo La Salute Mentale è un diritto umano universale.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare sia il presidente del coordinamento toscano Galileo Guidi che Gemma Del Carlo, presidente Fasm di Lucca, oltre ad alcuni volontari e pubblico presente.
Sotto i video. QUI il servizio di NOItv.
Stefano Barsotti