“Kilimangiario” è un brano che nasce a marzo 2020, di getto, dr.gam, dopo essersi svegliato di soprassalto, ha iniziato come un fiume in piena a mettere nero su bianco le parole del testo, più scriveva e più l'idea si faceva chiara. “non eravamo caduti così in basso per caso”
Commenta l'artista a proposito del brano: "Quando perdemmo tutto, restavano le cose importanti da cui ripartire, la scienza, l'arte e l'amore"
Il videoclip di “Kilimangiaro”, creato da Francesco ZANO Zanotti, è un cartone animato in 3D che ha come protagonista l'avatar di dr.gam.
dr.gam è l'acronimo del cantautore, chitarrista, produttore e videomaker Andrea Gamurrini, dove il cuore del nome e la testa del cognome vengono scelti come essenza della parte più istintiva e quella più razionale di un mondo svelato in entrambe le sue facce.
Un cratere in ebollizione fin dai primi anni di vita dove inizia ad ingurgitare tomi in lingua inglese e partiture per pianoforte per poi incontrare all’età di 10 anni la chitarra classica, suo primo grande amore.
La ricerca di un punto di contatto tra la materia e lo spirito è il tema caratterizzante dell’artista che andrà a formarsi, anche grazie agli studi in chimica all’Università e in musica classica al Conservatorio, oltre agli innumerevoli viaggi attorno al globo trascinato dalla folle passione per la musica d’oltre oceano.
Compare come autore e chitarrista in diversi albums e compilations oltre ad intraprendere un importante percorso live che lo porta a collaborare sul e fuori dal palco con tantissimi artisti nazionali ed internazionali e suonare davanti a migliaia di persone negli ormai più di 1700 concerti in Italia, Europa e U.S.A.,
Nel Novembre 2016, a coronamento della sua carriera live, esce il suo primo album di inediti dal titolo ”Another Family", (Lungomare/Jois - UNIVERSAL MUSIC GROUP), anticipato, a Luglio, dal singolo "dr.gam is in da house", immediatamente ripreso e lanciato nel Regno Unito dalla KFM radio di Manchester come sigla di un suo noto programma. Il disco è stato accolto in modo entusiastico dalla critica italiana.Il tour estivo 2017 tra Italia e Spagna ottiene la ristampa dell'album "Another Family" nella penisola iberica, che esce il 6 luglio 2018 in tutti i negozi FNAC e El Corté Ingles di Spagna, Portogallo e Andorra.
Nel mentre in Italia, Andrea viene notato dal M° Peppe Vessicchio il quale lo vuole come ospite alla chiusura del suo tour nazionale "Musica Maestro" al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (AP), scrivendo su misura, un arrangiamento di archi per il medley preparato da dr.gam per l'importante occasione ed eseguito assieme ai "Solisti del Sesto Armonico".
Il Maestro, davanti ad una platea gremita di gente, presenta l'artista dicendo: "A livello compositivo, dr.gam ha innato il senso dello spiazzamento, o meglio la capacità di sorprendere l'ascoltatore portandolo ad essere piacevolmente soggiogato e maggiormente coinvolto, qualità che manca nella stragrande maggioranza della musica contemporanea".
Da Marzo 2019 l'album "Another Family" è distribuito a livello mondiale da UNIVERSAL e grazie alla partecipazione di dr.gam all'ASCAP EXPO a Los Angeles nel Maggio 2019, il 22 Novembre dello stesso anno, la seconda ristampa estera dell’album è distribuita in USA e Canada (Lungomare/Jois/ApplausoUS - UNIVERSAL MUSIC GROUP/CD Baby).
Durante i primi anni della pandemia torna in studio per registrare nuovo materiale e a metà del 2021 si trasferisce a Fuerteventura (Spagna) per riprendere l'attività live bloccata nel resto del mondo.
Dopo 2 anni, nel Giugno 2023, chiude la collaborazione con Universal Music Group per iniziare un nuovo percorso firmando con AWAL/The Orchard/Sony Music.
Avremo il piacere di ascoltarlo per la 1a volta giovedì 30 novembre, all'interno di quella che sarà la Musicland 3.0 n.53 in onda in diretta streaming ad app unificate su Vuemme e ReteMia che potete scaricare gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS-Apple cliccando qui 'ReteMia' e/o qui 'VUEMMETV' alle 21e30 e in REplay il SA alle 15 e la DO alle 13e30 (maggiori info su http://www.vuemmetv.it/streaming/ e su https://www.retemia.eu/).