MUSICLandNEWS: APL.DE.AP + SANDARA PARK '2 Proud'

Prodotto dal direttore artistico di lunga data dei BEP Keith Harris, "2 Proud" è una hit, un atmosfera pop intrisa di delicato hip-hop. 

Parlando della sua collaborazione con SANDARA PARK, APL.DE.AP ha detto: “Ci conosciamo da molto tempo io e SANDARA. Entrambi siamo cresciuti nelle Filippine, quindi siamo stati in grado di connetterci da subito,  una specie di magia. SANDARA è stata fantastica in questo brano. L'abbiamo fatto durante la pandemia, e lei è stata una star in tutto. La canzone si allontana un po’ da quello che ti aspetteresti da un membro dei Black Eyed Peas, ma ascolto molti tipi di musica diversi. Spero che anche tu ti diverta."

SANDARA PARK ha commentato: “APL.DE.AP e io ci conosciamo da molti anni; entrambi abbiamo cari ricordi delle Filippine, che ci legano. Essendo un grande fan della sua musica, lavorare a questo progetto mi ha riempito di entusiasmo e gioia. Purtroppo abbiamo dovuto fare tutto separatamente a causa della pandemia, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e la canzone è venuta benissimo. Spero che anche voi apprezziate la nostra prima collaborazione e, un giorno, vorrei poterla esibire dal vivo davanti ai fan”.

Il video ufficiale del brano è diretto da Ben Mor (Beyoncé, Coldplay e Black Eyed Peas) e riporta alle atmosfere anni '50. 

La coppia si è incontrata originariamente nel 2011, quando le 2NE1 hanno collaborato con Will.i.am, membro dei Balck Eyed peas.

La sudcoreana SANDARA PARK è cresciuta nelle Filippine e parla fluentemente tagalog; L’americano-filippino APL.DE.AP è una degli artisti  più grandi e di maggior successo del Sud-est asiatico. Come un terzo del leggendario supergruppo pop Black Eyed Peas, nel corso di una carriera durata 36 anni, APL.DE.AP ha dominato le classifiche globali, si è assicurato numerosi premi GRAMMY, AMA, MTV, BET, Billboard, NRJ e Soul Train e si è esibito davanti a miliardi di persone e di fan in tutto il mondo. Già star della musica con innumerevoli disco di platino e acclamata attrice nelle Filippine,  nel 2009, come 'SANDARA PARK' – insieme a Bom, CL e Minzy –  SANDARA PARK ha ottenuto consensi mondiali con l'originale band femminile K-Pop 2NE1, ancora ad oggi una delle le band femminili più vendute al mondo.

APL.DE.AP è pronto a lanciare il suo progetto solista con altri brani e continuerà in parallelo il suo tour mondiale con i Black Eyed Peas: il 2024 sembra destinato a essere uno degli anni più grandi per questa superstar della musica internazionale. .

APL.DE.AP: membro fondatore dell'iconico supergruppo Black Eyed Peas, Apl.de.Ap ha lasciato la sua eredità sulla scena mondiale, vincendo nove GRAMMY Awards, otto American Music Awards, due Billboard Music Awards, quattro Billboard Latin Awards, un MOBO Award e innumerevoli altri. Acclamato dalla critica, si esibisce davanti a milioni di folle nel corso di una carriera che, ad oggi, abbraccia due decenni e mezzo.

Come Black Eyed Peas, insieme a will.i.am e Taboo, la loro discografia è ricca di singoli in vetta alle classifiche e pubblicazioni multi-platino. Nove album in studio hanno generato 40 singoli: inni come Where Is The Love?, Let's Get It Started, I Gotta Feeling e Boom Boom Pow hanno tutti dominato le onde radio globali. Una pausa di otto anni si è conclusa con l'album TRANSLATION del 2020 e il successivo ELEVATION del 2022, collaborando con artisti del calibro di Shakira, Daddy Yankee, J Balvin e altri. Apl.de.Ap, giudice di The Voice Filippine, ha scoperto anche il cantante J. Rey Soul, che ha sostituito Fergie come cantante dei Black Eyed Peas.

Apl.de.Ap sfrutta la sua notevole influenza per fare scalpore in altri settori, tra cui l'agricoltura e la sostenibilità. Senza mai dimenticare le sue radici agricole filippine ma sempre all'avanguardia in termini di tecnologia e cultura, Apl.de.Ap è dietro il nuovo importante movimento di energia verde biochar. Fondata nel 2011, la sua Apl.de.Ap Foundation, International (APLFI) si concentra sull'educazione giovanile, fornendo ai giovani sottorappresentati in tutto il mondo maggiori opportunità, risorse e accesso alle ultime novità in materia di istruzione, arte e innovazione.

SANDARA PARK: un' intrattenitrice dai molteplici talenti che sprigiona energia pura, ha debuttato come membro dell'iconico gruppo 2NE1, che è ancora sulla bocca di tutti. 

Inizialmente ha guadagnato popolarità come cantante nelle Filippine attraverso il programma di audizioni per talenti "Star Circle Quest" su ABS-CBN nel giugno 2004.

Nel maggio 2009, la canzone di debutto delle 2NE1, "Fire", metteva in mostra un genere musicale sofisticato e potente con uno stile e una performance rivoluzionari, rendendo il gruppo pioniere dell'icona hot. All'interno del gruppo, ha stabilito la sua immagine unica attraverso uno stile non convenzionale e un modo sul palco.

Successivamente, con successi come "I Don't Care", "I Am the Best", "Go Away", "UGLY" e "Can't Nessuno", le 2NE1 hanno consolidato la loro posizione come uno dei principali gruppi femminili della Corea del Sud. Nel settembre 2009,  SANDARA PARK si è messa in mostra con l'uscita di "KISS", con CL, offrendo uno stile vocale orientato al pop. Dal 2016, ha ampliato la sua presenza in vari campi come i programmi TV "I Live Alone" e "Unnies without Appetite", mostrando al pubblico la sua brillante energia.

Nel 2023, ha iniziato ufficialmente la sua carriera musicale da solista pubblicando il mini-album [SANDARA PARK]. Campionata da una famosa canzone coreana con lo stesso nome, la traccia del titolo "FESTIVAL" presenta le sue vibrazioni vibranti ed energiche. L'album include diversi brani collaborati con artisti come Heize, GRAY e sunwoojunga (SWJA) con l'obiettivo di raggiungere completezza e diversità per attrarre tutte le generazioni, consolidando così il suo carattere unico. 

Avremo il piacere di ascoltarlo per la 1a volta giovedì 14 marzo, all'interno di quella che sarà la Musicland 3.0 n.66 in onda in diretta streaming alle 21e30 ad app unificate su Vuemme e ReteMia che potete scaricare gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS-Apple cliccando qui 'ReteMia' e/o qui 'VUEMMETV'  in REplay, il MA alle 21e30*, il SA alle 15 e alle 21e30* e la DO alle 13e30 e alle 21e30* 

(*= solo su APP 'VUEMMETV' - maggiori info su http://www.vuemmetv.it/streaming/  e su https://www.retemia.eu/).

NEWS! Con Smart Tv, Computer e Firestick è possibile vederla anche cliccando qua

Segui tutte le news in #MUSICLANDatHOME che trovi anche sulle nostre pagine  Facebook / Instagram / Twitter / TikTok / GETTR Truth / Linkedin..

Stefano Barsotti