'Medusa', il nuovo singolo di Domenico Daniele Lapedota, in arte Nereo in uscita il 28/06/2024 in radio e su tutte le piattaforme digitali,
secondo l'immaginario dello stesso, rappresenta “un groviglio di serpi ed energia nera al ritmo frenetico della modernita'.
'Medusa' è un brano dalle sonorità pop e caratterizzato da una musicalità attuale e di facile ascolto, allo stesso tempo il testo racchiude un messaggio più profondo che punta all'emotività degli ascoltatori e offre uno spunto di riflessione sulla tossicità di alcuni rapporti che possono sfociare nella violenza psichica e talvolta fisica cosi come anche specifica l'artista sul processo di creazione del brano: “Spero con questo brano di coinvolgere una fetta trasversale di pubblico, per via della tematica delicata e il ritmo incalzante. Quando l'ho scritta ho pensato a chi non ha la forza di reagire alle prevaricazioni. La condivido con chi non ha ancora maturato il coraggio di agire per cambiare".
Il brano è nato tra tragitti riflessivi in macchina e conversazioni WhatsApp, in un turbinio di idee scaturite dall’esperienza personale della tossicità dei rapporti che possono sconfinare in manifestazioni a volte impensabili, come la violenza (in questo caso di genere) sia psichica che mentale.
Da questo flusso di coscienza messo in parole e musica da Nereo in collaborazione con il producer Mario Meli ( in arte itsmemario ) nasce 'Medusa' che rappresenta solo l'inizio di un percorso attraverso tematiche introspettive e sociali.
Il brano è disponibile su tutti i digital store e piattaforme da Venerdi 28/06/2024 e successivamente sul canale YouTube dell'artista verrà pubblicato un visual-video che cercherà di ripercorrere le suggestioni di 'Medusa'.
Domenico Daniele Lapedota, in arte Nereo, nato a Bari, inizia a studiare canto moderno verso i diciassette anni con importanti vocal-coach e insegnanti di canto tra cui: Alba de Vito, Daniela Desideri, Fabio Lepore e Roberto Delli Carri.
Nel 2009 supera i casting del noto talent, "Amici" di Maria De Filippi, non riuscendo, purtroppo, ad occupare l'ambito banco. La delusione lo porterà a prendere altre strade, sulla spinta delle passioni che parallelamente coltiva, come quella dell’insegnamento.
Si laurea in Lingue e culture straniere, ad oggi insegna lingua spagnola nelle scuole e all’università ma continua a coltivare la reale passione per la musica e a lavorare sulla pubblicazione e produzione di nuovi singoli, unendo la passione per la linguistica e per le parole stesse alla musicalità che lo contraddistingue.
- in diretta il giovedì alle 21e30 ad app unificate su ReteMia e VUEMMETV (nuova APP in arrivo)
- in REplay, il MA alle 21e30*, il SA alle 15 e alle 21e30* e la DO alle 13e30 e alle 21e30* (*= solo su 'VUEMMETV')
- APP 'ReteMia' https://play.google.com/store/search?q=retemia&c=apps
- VuemmeTv https://www.tvdream.net/web-tv/vuemme-tv/
- Antenna 3 Toscana sul canale 99 del digitale terrestre
Stefano Barsotti