Un brano che segna un’ulteriore tappa nel percorso della band, confermando la capacità di unire leggerezza e profondità, ironia e malinconia, in un pop fresco e vitale.
“Dormire un po’” è una canzone che parla del bisogno di rallentare, di concedersi una pausa dal rumore costante che ci circonda. Il gruppo restituisce quella romanticità semplice e autentica, a tratti perduta, ma qui di nuovo viva, vivace e pulsante.
«Di notte le strade sono tutte uguali. Le luci dei lampioni sputano chiazze gialle sull’asfalto, ma questo non basta per orientarci. I quartieri sono le camere da letto delle grandi città e non tutti, da stanchi, hanno la forza di tornare a casa. C’è addirittura qualcuno che nemmeno ricorda dov’è. “Dormire un po’” è un invito al riposo. Non importa come, importa dove. E importa perché. Perché non ci interessa essere veloci, produttivi, consumati e perdere l’unica cosa che nessuno ci può togliere: la nostra infanzia. Che anche se non ce la ricordiamo è sempre lì, custodita dai luoghi in cui siamo cresciuti. Dove forse qualcuno ci riconoscerà.»
Mentre presente e passato si confondono, a metà tra realtà e allucinazione, un uomo si perde tra strade che dovrebbero essergli familiari. “Dormire un po’” lo accompagna in questo viaggio onirico e surreale: un crescendo che, partendo dall’intimità dei ricordi, si trasforma in una corsa liberatoria, fino alla stanchezza finale. E alla voglia, semplicemente, di chiudere gli occhi.
Gli Eva-Q sono una band romana che fonde cantautorato e sonorità indie pop, raccontando storie e frammenti di vita attraverso testi autentici e arrangiamenti ricercati. Dopo essersi affermati nella scena live della capitale, pubblicano nel 2022 l’EP d’esordio Tante le strade, seguito nel 2024 dalla deluxe edition con i brani I Figli dell’Estate e I vetri. Si sono esibiti in club come Monk, Largo Venue e Alcazar, aprendo i concerti di Lucio Corsi e dei Fast Animals and Slow Kids, e vincendo i contest That Saturday e Crescendo 2024. Oggi proseguono il loro percorso tra studio e palco, lavorando a nuova musica e consolidando un’identità in continua evoluzione.
Avremo il piacere di ascoltarlo per la 1a volta giovedì 27 novembre all'interno di quella che sarà la Musicland 3.0 n.153 in onda
