Scritta da Graziella e Denise Colavecchio, con la musica di Marco Colavecchio (autore tra gli altri di Disobbedire per Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Paolo Vallesi e Ivana Spagna) e Denise Colavecchio, la canzone nasce dalla vita reale: un caffè, la colazione con Alexa, i passi sulle scale della loro casa in riva al mare. Momenti apparentemente ordinari che, nelle parole e nella musica di Graziella, diventano straordinari, simbolo di un amore capace di disarmare paure, orgoglio e pregiudizi.
“Ho dedicato L’Amore che Disarma a mio marito, l’amore della mia vita”, racconta Graziella. “È nato dalla nostra quotidianità, dai gesti che si ripetono ogni giorno e che, in realtà, contengono tutto il senso del nostro stare insieme. In un mondo che parla spesso di conflitti, imparare a disarmare noi stessi è il primo passo per comprendere l’altro e scegliere l’amore”.
Il videoclip, realizzato da ANIA ANIA ART, trasforma queste parole in immagini delicate e potenti: la carrozzina di Graziella che attraversa le strade di Roma, giovani danzatori che le incrociano il cammino, anziani che si sfiorano le mani con leggerezza e con quell’amore disarmante, tipico di chi ha vissuto intensamente. Ogni frame è uno sprazzo di vita vissuta, un momento che commuove e sensibilizza, mostrando come ogni gesto possa raccontare cura, attenzione e bellezza nei confronti della Vita. La copertina stessa, un disegno dei figli di Graziella (che sarà ritrovato anche da alcuni passanti all’interno del videoclip), è un ritratto di famiglia, di quotidianità condivisa e di legami autentici.
L’Amore che Disarma è un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, a riconoscere la profondità dei sentimenti e a celebrare l’amore in tutte le sue forme. “Ancora oggi c’è chi pensa che l’amore non appartenga alle persone con disabilità”, afferma Graziella. “Io lo vivo ogni giorno: non esistono categorie, non esistono permessi. L’amore vero si sceglie, si rinnova, cade e si rialza, e ha la forza di cambiare il mondo, anche attraverso i gesti più piccoli”.
La vita di Graziella è una testimonianza di resilienza e passione. Vive su una sedia a rotelle a causa di una paralisi cerebrale infantile, ma ha costruito una famiglia, una carriera artistica e l’associazione EntusiasmAbili, nata per dare voce e stimoli a chi desidera vivere pienamente e raccontare la propria esperienza. La musica, per lei, non è solo arte: è strumento di comunicazione, emozione e inclusione, un mezzo per trasformare le proprie sfide in messaggi universali di speranza e coraggio.
Avremo il piacere di ascoltarlo per la 1a volta giovedì 4 dicembre all'interno di quella che sarà la Musicland 3.0 n.154 in onda
- APP 'ReteMia' https://play.google.com/store/search?q=retemia&c=apps
- VuemmeTv https://www.tvdream.net/web-tv/vuemme-tv/
