Sarà disponibile da venerdì 16 gennaio su tutte le piattaforme digitali 'Non dirgli mai', la rivisitazione intensa e personale di Alberto Urso dello storico brano di Gigi D’Alessio, interpretata per la prima volta in un emozionante duetto tra il tenore siciliano e il cantautore napoletano.
Il brano rappresenta un incontro artistico autentico e profondo, nato da un’amicizia che lega Alberto Urso e Gigi D’Alessio da diversi anni. Una collaborazione che unisce due mondi musicali apparentemente diversi ma intimamente affini, capaci di dare nuova vita a una canzone amatissima dal pubblico, mantenendone intatta l’anima e amplificandone l’emozione.
Dopo il ritorno con il singolo 'Come noi mai', Alberto Urso prosegue il suo percorso con un progetto dal forte valore emotivo, nato dalla profonda stima per Gigi D’Alessio, artista e uomo di grande umiltà ed empatia.
'Non dirgli mai' è per Alberto una canzone simbolo, che rende vivi ricordi legati alla sua storia personale e artistica, capace ancora oggi di toccargli l’anima. Da questo incontro nasce una collaborazione autentica, resa possibile dalla generosità e dall’entusiasmo di Gigi D’Alessio.
«Questa collaborazione con Gigi D’Alessio nasce nel 2020, quando mi chiamò per propormi una nuova versione di Non dirgli mai. Era una versione speciale, riarrangiata da Adriano Pennino, e mi chiese di cantarla insieme. Per motivi di lavoro non riuscii a scendere a Napoli a registrare e il progetto si fermò, lasciandomi un grande rimorso – racconta Alberto Urso – Dopo un po’ di tempo, sentivo il bisogno di fare uscire questo brano, e gigi con grande generosità mi ha ridato questa opportunità. La sua risposta è stata immediata e generosa, ed è così che questa collaborazione è finalmente nata. In questi anni è cresciuta anche una bellissima amicizia, fatta di presenza e consigli preziosi. Gigi è un artista che stimo profondamente: un musicista, autore e interprete completo. Non dirgli mai è una canzone fondamentale per la sua carriera ed è anche una delle mie preferite. Quando
Alberto Urso è un polistrumentista dalla formazione solida e versatile: suona pianoforte, sassofono e batteria, strumenti che ha iniziato a studiare fin dall’età di otto anni insieme al canto.
Nato il 23 luglio 1997, ha intrapreso il suo percorso artistico al Conservatorio di Messina, dove si è diplomato in Teoria della musica e solfeggio, per poi proseguire gli studi al Conservatorio di Matera, conseguendo la laurea in canto lirico sotto la guida del Maestro Francesco Zingariello e del soprano Daria Masiero.
Il grande pubblico scopre il suo talento nel 2018, quando partecipa alla diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, aggiudicandosi la vittoria nel maggio 2019.
Nello stesso anno pubblica il suo primo album in studio, 'Solo', certificato oro e per due settimane al primo posto della classifica FIMI.
Il disco, che contiene brani come 'Accanto a te' e il duetto 'Guarda che luna' con Arisa, lo porta su alcuni dei palchi televisivi e musicali più seguiti del Paese, dai Seat Music Awards a Battiti Live, fino al ruolo di coach della squadra blu nella prima edizione di Amici Celebrities.
Nel 2020 torna con il suo secondo album, Il sole ad est, anticipato dal singolo 'E poi ti penti' scritto da Francesco Silvestre. Nello stesso anno debutta sul palco del Festival di Sanremo con il brano che dà il titolo al progetto, conquistando il secondo posto nel televoto.
Segue l’uscita della suggestiva 'Cinema Paradiso', in duetto con la star inglese Katherine Jenkins.
Nel 2021 presenta ad Amici il singolo 'Amarsi è un miracolo' e amplia la sua esperienza nel mondo televisivo lavorando come autore per Tu Si Que Vales e per lo stesso Amici.
Nel 2022 inizia una nuova avventura artistica unendosi al gruppo canadese The Tenors, con cui intraprende un lungo tour tra Stati Uniti e Canada e si esibisce su palchi iconici come la Hollywood Bowl di Los Angeles, la Royal Albert Hall di Londra e il Radio City Music Hall di New York, anche al fianco di Lang Lang in una speciale collaborazione con Disney. Con The Tenors pubblica inoltre l’album 'Christmas with The Tenors' targato Warner International. Parallelamente, Urso avvia un nuovo percorso discografico con la propria etichetta, Urso Label, con cui pubblica i singoli 'Mille Domande' e 'Atlantide' nel 2024, fino ad arrivare nel 2025 all’uscita del brano 'Reale', che segna un’ulteriore evoluzione della sua identità musicale e a 'Come noi mai', singolo uscito a fine 2025 e presentato anche ad Amici. Tra le sue recenti performance spicca l’invito personale di Russell Crowe ad aprire tre date romane dell’Indoor Garden Party Tour 2024, con esibizioni al Colosseo e al Teatro Forum, oltre a un’ulteriore tappa a Noto, confermando ancora una volta la caratura internazionale di un artista in continua ascesa.
Avremo il piacere di ascoltarlo per la 1a volta giovedì 29 gennaio all'interno di quella che sarà la Musicland 3.0 n.162 in onda

