La 'STUDIO1' che ieri abbiamo pubblicato fu l'ultima del 1988 ma lo è anche in questo 2026.
Ma da sabato 11 07 inizieremo a riascoltare "MUSICplease" quella che fu la colonna sonora dell'Estate 1988: ne parleremo più dettagliatamente in un post apposito il prossimo sabato 4 luglio. Basti dire che quello fu un anno fantastico: dodici mesi di ottima musica.
Torniamo invece a parlare delle 'STUDIO1' una serie di trasmissioni che nacque Mercoledì 8 Novembre 1986 (pochi giorni prima della Musicland) ... ecco perchè abbiamo deciso di festeggiare anche questo 40^ compleanno in modo speciale (a fianco la copertina delle cassette sulle quali vennero registate, disegnata da chi Vi sta scrivendo).
Per chi ancora non la conoscesse, fu una vera e propria selezione musicale da noi tagliata e cucita con alla base ingredienti speciali, brani particolari che come denominatore comune possedevano una alta qualità. Ascoltare per credere.Ma fu anche una trasmissione informativa, con novità discografiche lette ed ascoltate, con l'analisi di classifiche internazionali ed 'Anteprima', le attuali 'Previews' ecc... insomma l'antenato radiofonico della MusiclandOnTheWeb. (Non a caso pochi giorni dopo, il 12, iniziò anche la 'Musicland' in duet con il DJGEORGEBi)
All'interno anche un'altra rubrica che mai è mancata fin dall'inizio: quella dedicata alle nostre proposte (si chiamavano 'TIR promotional week', gli attuali 'Tormento'). Ed il fatto che fummo costretti a sceglierne 3 ogni settimana (contro l'attuale singola mensile, al massimo doppia in casi speciali) sta a significare la qualità generale della musica di quel decennio.
Ogni rubrica, come poi è sempre accaduto negli anni, era preceduta da un jingle realizzato 'in casa' da un DJSTEVEBi agli esordi che ancora non aveva a disposizione tutti i mezzi 'tecnici' degli addetti ai lavori.
A 40 anni di distanza da LUNEDI 5 OTTOBRE 2026 vi daremo la possibilità di iniziare a riascoltare tutte le oltre 100 puntate che andarono in onda su Radio Antenna Centro Città e che fortunatamente a suo tempo abbiamo registrato e poi digitalizzato.
Non vogliamo però anticiparVi tutto ed allora non ci resta altro che augurarVi una buona estate e ricordarVi ancora una volta che a noi farà, come ha sempre fatto, immenso piacere leggere le Vs sensazioni, criche, commenti ecc... se volete potete lasciarli alla fine di questo articolo o inviarceli a musiclandathome@gmail.com.
Stefano Barsotti
Stefano Barsotti