La voce e la musica di Marco Guazzone sono la colonna sonora ufficiale della puntata conclusiva di “Le Indagini Di Lolita Lobosco 2” la fortunata fiction targata Rai1 con protagonista Luisa Ranieri andata in onda domenica 12 febbraio con un boom di share.
Nell’ultimo episodio della seconda stagione, dove il vicequestore Lolita Lobosco è alle prese con il suo primo innamoramento, compare Marco Guazzone nei panni di se stesso e accompagna musicalmente due scene chiave della storia.
Nella prima i protagonisti ballano sulle note di “Non Voglio Mica La Luna” - celebre successo italiano e internazionale degli anni 80 di Fiordaliso scritto da Zucchero - che in occasione della serie Marco ha completamente riarrangiato per pianoforte e orchestra interpretandola nella magica cornice di Bari vecchia in una notte d’estate.
Nella seconda scena i protagonisti festeggiano il compleanno di Nunzia - la madre della protagonista interpretata da Lunetta Savino - nella location mozzafiato di Porto Ghiacciolo mentre Guazzone si esibisce con “Rami”, il suo ultimo singolo pubblicato lo scorso agosto; e proprio a ritmo di Rami i due protagonisti si danno il fatidico primo bacio e celebrano il loro amore con la voce di Marco che scandisce l’esplosione di tutta la loro passione.
"Quando ho ricevuto la chiamata dalla produzione della serie- racconta Marco Guazzone - mi trovavo in studio con la mia amica autrice Alessandra Flora.
Dopo aver saltato di gioia per la notizia incredibile abbiamo iniziato immediatamente a lavorare perché avevamo una grande responsabilità: scegliere la colonna sonora giusta per un momento fondamentale della storia di Lolita Lobosco, quello in cui capisce di essere innamorata. Serviva una canzone che parlasse di una donna forte, che convive con le sue fragilità ma affronta la vita e l’amore con indipendenza, determinazione e coraggio. Non conosco nessuno con la cultura musicale immensa che ha Alessandra della musica italiana e non appena ha proposto “Non Voglio Mica La Luna” abbiamo subito capito che fosse perfetta. A quel punto abbiamo deciso di ripensare il brano in una chiave totalmente diversa rispetto alla veste degli anni 80 con batteria, synth e arpeggiatori e ci siamo messi al lavoro sull’arrangiamento spogliandolo fino ai suoi elementi essenziali. Quello che è successo dopo è stato magico: il significato profondo del testo si è rivelato in tutta la sua forza e bellezza.
Mantenendo il bpm originale della canzone abbiamo aggiunto solamente il pianoforte e gli archi per enfatizzare la carica emotiva sprigionata dalle parole messe a nudo."
In occasione di San Valentino è uscita ieri anche una versione alternativa di “RAMI per pianoforte e archi” suonata con la Roma Film Orchestra (già al lavoro su “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino).
"Per festeggiare la scelta di Rami – dichiara Marco Guazzone - come colonna sonora di un’altra importante scena della serie ho voluto pubblicare in concomitanza con la data San Valentino una versione orchestrale che si spoglia di tutto l’arrangiamento originale per parlare in maniera ancora più intensa dell’amore, della paura, del cambiamento e dell’accettazione dell’altro quando ad incontrarsi sono due persone totalmente diverse."
Oltre a 'Rami' in Musicland abbiamo già parlato ed ascoltato, in ordine cronologico, 'Con il Senno di Poi' , 'Ti Vedo Attraverso' , 'Al Posto Mio' e 'Precipitare'.
Segui tutte le news in #MUSICLANDatHOME che trovi anche sulle nostre pagine Facebook / Instagram / Twitter / TikTok / GETTR oltre che, naturalmente, all'interno delle MUSICLAND 3.0 in onda ogni GIO alle 21e30 a reti unificate sulle frequenze di http://www.vuemmetv.it/streaming/ e https://www.retemia.eu/.
Stefano Barsotti