“Un altro sbaglio” arriva dopo l’ottimo riscontro online e in radio dei primi due singoli “Un po’ Monet” e “Settembre”, oltre al trionfo al Premio Mia Martini 2025 dove l’artista messinese si è aggiudicata il primo posto nella categoria Emergenti (come da noi previsto nelle consuete #Preview, le scommesse musicali della Terra della Musica).
"Un altro sbaglio" è il nuovo singolo di Giuliana disponibile dal 14 novembre, prodotto da Joseba Publishing e distribuito da Altafonte Italia. Il brano è accompagnato dall’emozionante videoclip disponibile su YouTube per la regia di Marko Carbone.
“Un altro sbaglio” non è solo una ballad, è un viaggio nell’anima di una relazione che si sgretola silenziosamente. Il testo dipinge il ritratto di due persone divise da un abisso invisibile, nonostante siano sedute fianco a fianco sul divano, che da semplice arredo quotidiano si trasforma in una frontiera carica di silenzi e sguardi mancati. L’arrangiamento delicato si intreccia con la voce intensa e vibrante di Giuliana, che trascina l’ascoltatore nel flusso di emozioni provate dall’artista messinese. Il brano si chiude con una rivelazione potente: l’amore vero è quello che, prima di tutto, ci insegna ad amare noi stessi.
Scritto a quattro mani con Luca Napolitano (Amici 8), che ha anche prodotto e mixato il brano, mentre la direzione artistica del progetto è affidata a Gianni Testa.
““Un altro sbaglio” è una canzone che mi colpisce profondamente. Chiudendo gli occhi, riesco a rivivere ogni singola parola. È un brano a cui sono particolarmente affezionata, perché mi ricorda una relazione tormentata e mi ha fatto spesso chiedere: “A cosa è servita tutta questa strada se non mi porta a te?”. Ora, rappresenta per me un mix di sentimenti contrastanti: da un lato, il dolore che ha ispirato la sua scrittura, un dolore che mi ha accompagnato nell’ultimo anno; dall’altro, la profonda sensazione di rinascita che ho provato scoprendo che nessun tempo è sprecato e che quella strada mi ha portato a scoprire una parte di me che non conoscevo.” e sul videoclip: “Secondo me questo video è un piccolo capolavoro. Forse sono di parte, ma mi ha emozionata girarlo e poi vedere il risultato finale. Marko è riuscito a ricreare le esatte immagini che avevo in testa e a portare a galla dei ricordi. Insomma, guardare il video di Un altro sbaglio non è solo un modo per vivere a pieno la canzone, è davvero come stare dentro ad un film!
Giuliana Triscari, cantautrice siciliana, classe 1998: nata e cresciuta tra le note di un pianoforte e quelle di una radio che suona musica d’autore.
Le passioni per la musica e, in modo particolare, per il canto nascono assieme a lei, e quello che sembrava un semplice gioco diventa uno studio già professionale all’età di 12 anni. A 17 anni, post diploma di maturità classica, decide di lasciare Messina, la sua città natale, trasferendosi prima a Roma - dove studia Letteratura Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza - e poi a Milano - dove si specializza in Editoria e Produzione Musicale alla IULM University e lavora per alcuni mesi come stagista presso l’Archivio Storico Ricordi.
Nel 2023 si certifica come Vocal Coach e insegnante di Arti Performatiche, iniziando così a coniugare la sua vita tra performance e lezioni di canto, in Italia e all’estero. Dal 2023, infatti, insegna prassi di canto pop all’Istituto Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania (SA), mentre nel corso del 2024 pubblica il suo primo singolo da indipendente ed è tra gli artisti invitati ad inaugurare il Teatro Pinodia di Sokcho in Corea del Sud. Durante l’estate si esibisce come ospite speciale al noto evento “Dreamers Day”, conclude gli studi conseguendo un Master di I livello in Musica e Arti dello Spettacolo ed è la principale docente di canto pop per un progetto di scambio didattico e culturale con studenti provenienti dall’intera Corea del Sud.
Alla fine del 2024 dà avvio al suo progetto discografico, sottoscrivendo un contratto con l’etichetta romana Joseba Publishing. Nel 2025 trionfa al Premio Mia Martini, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Emergenti.
Avremo il piacere di ascoltarlo per la 1a volta stasera (giovedì 20 novembre) all'interno di quella che sarà la Musicland 3.0 n.152 in onda
- in REplay, il MA alle 21e30*, il SA↑e la DO alle 13 e alle 21e30* (*= solo su 'VUEMMETV')
